Plagio, fabbricazione di dati e manipolazione delle immagini
Il plagio non è accettabile. Il plagio include la copia di testi, idee, immagini o dati da un’altra fonte, comprese le proprie pubblicazioni, senza dare credito alla fonte originale.
Riutilizzare il testo copiato da un’altra fonte deve essere tra virgolette e la fonte originale deve essere citata. Se studi precedenti hanno ispirato il disegno di uno studio o la struttura o il linguaggio del manoscritto, questi studi devono essere esplicitamente citati.
I file di immagine non devono essere manipolati o regolati in alcun modo che possa portare a un’interpretazione errata delle informazioni fornite dall’immagine originale. La manipolazione irregolare include 1) introduzione, miglioramento, spostamento o rimozione di caratteristiche dall’immagine originale, 2) raggruppamento di immagini che dovrebbero essere presentate separatamente o 3) modificare il contrasto, la luminosità o l’equilibrio dei colori per oscurare, eliminare o migliorare alcune informazioni.
I risultati presentati non devono essere selezionati, manipolati, migliorati o fabbricati in modo inappropriato. Ciò include 1) l’esclusione dei punti di dati per migliorare l’importanza delle conclusioni, 2) la fabbricazione dei dati, 3) la selezione dei risultati che supportano una particolare conclusione a scapito di dati contraddittori, 4) selezione deliberata di strumenti di analisi o metodi a sostegno di una particolare conclusione (compreso il p-hacking).
Ricerca che coinvolge soggetti umani, animali o piante
Nel riferire sulla ricerca che coinvolge soggetti umani, materiale umano, tessuti umani o dati umani, la parte proponente deve garantire che le indagini siano state effettuate secondo le regole della Dichiarazione di Helsinki del 1975, rivista nel 2013. Qualsiasi conseguenza associata alla violazione di questo aspetto sarà totalmente imputata alla parte proponente e né al consorzio HCAIM né allo studente.
Le tesi, lavorando con le linee cellulari dovrebbero indicare l’origine di tutte le linee cellulari. Per le linee cellulari stabilite, la provenienza deve essere indicata e i riferimenti devono essere forniti anche a un documento pubblicato o a una fonte commerciale. Se sono state utilizzate linee cellulari de novo precedentemente inedite, comprese quelle fornite da un altro laboratorio, devono essere fornite informazioni dettagliate sul comitato di revisione istituzionale o sull’approvazione del comitato etico e deve essere fornita la conferma del consenso informato scritto se la linea è di origine umana.
Tutti gli argomenti potenzialmente derivati da qualsiasi ricerca che causi danni agli animali sono vietati. Tutte le linee guida applicate all’uomo dovrebbero essere seguite (ove possibile) anche per gli animali.
La ricerca sperimentale sulle piante (colte o selvatiche), compresa la raccolta di materiale vegetale, deve essere conforme alle linee guida istituzionali, nazionali o internazionali. Raccomandiamo che le tesi rispettino la Convenzione sulla diversità biologica e la Convenzione sul commercio delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione.
Sesso, genere, etnia, religione e altri pregiudizi nella ricerca
È incoraggiato a seguire le linee guida “Sex and Gender Equity in Research — SAGER” e a includere, se del caso, considerazioni di sesso e genere. I termini sesso (attributo biologico) e genere (formato da circostanze sociali e culturali) dovrebbero essere usati con attenzione per evitare confusione entrambi i termini. La tesi dovrebbe anche descrivere (nel “sfondo”) se ci si può aspettare differenze di sesso e/o di genere; riferire in che modo il sesso e/o il genere sono stati contabilizzati nella progettazione dello studio; fornire dati disaggregati per sesso e/o sesso, se del caso; e discutere i rispettivi risultati. Se non è stata condotta un’analisi sessuale e/o di genere, la logica dovrebbe essere fornita nella discussione.
Considerazioni simili si applicano a tutte le altre forme di pregiudizio, tra cui (e non solo) l’etnia e la religione. Per il primo, ricordiamo che gli esseri umani non hanno razze, ma solo etnia.
Se la tesi è focalizzata sul pregiudizio, la logica dietro di essa deve essere chiarita fin dall’inizio.
Conflitto di interessi
Gli studenti devono evitare di stipulare accordi con sponsor di studio, sia a scopo di lucro che senza scopo di lucro, che interferiscono con l’accesso a tutti i dati dello studio o che interferiscono con la loro capacità di analizzare e interpretare i dati e di preparare la tesi in modo indipendente quando e dove scelgono.
Gli studenti devono identificare e dichiarare eventuali circostanze personali o interessi che possono essere percepiti come inappropriati influenzando la rappresentazione o l’interpretazione dei risultati della ricerca segnalati. Esempi di potenziali conflitti di interesse includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, interessi finanziari (quali appartenenza, occupazione, consulenza, proprietà di azioni/azioni, honoraria, sovvenzioni o altri finanziamenti, testimonianze di esperti retribuite e accordi di licenza brevettuale) e interessi non finanziari (come relazioni personali o professionali, affiliazioni, convinzioni personali).
Qualsiasi ruolo degli sponsor di finanziamento nella progettazione dello studio, nella raccolta, nell’analisi o nell’interpretazione dei dati, nella scrittura del manoscritto o nella decisione di pubblicare i risultati deve essere dichiarato in anticipo.
Politiche di citazione
- Gli studenti dovrebbero assicurarsi che quando il materiale è tratto da altre fonti (compresa la propria scrittura pubblicata), la fonte è chiaramente citata e, se del caso, è ottenuta l’autorizzazione.
- Gli studenti non dovrebbero impegnarsi in un’eccessiva autocitazione del proprio lavoro.
- Gli studenti non devono copiare riferimenti da altre pubblicazioni se non hanno letto l’opera citata.
- Gli studenti non dovrebbero citare preferenzialmente le pubblicazioni dei propri o dei loro amici, colleghi o istituzioni.
- Gli studenti non dovrebbero citare pubblicità o materiale pubblicitario.
Linee guida etiche per i revisori
Potenziale conflitto di interessi
I revisori sono invitati a informare il consiglio di amministrazione dell’HCAIM se detengono un conflitto di interessi che può pregiudicare il rapporto di revisione, in modo positivo o negativo. Il consiglio verificherà il più accuratamente possibile prima di invitare i revisori; tuttavia, la cooperazione dei revisori in materia è attesa e apprezzata.
Riservatezza e anonimato
I revisori devono mantenere il contenuto della tesi, incluso l’astratto, confidenziale. Devono informare il consiglio di amministrazione dell’HCAIM se desiderano che un collega completi la revisione a loro nome.