[questa pagina su wiki][indice][EN][BG][CS][DA][DE][EL][ES][ET][FI][FR][GA][HR][HU][IT][MT][NL][PL][PT][RO][SK][SL][SV]

Lezione: Design sensibile al valore

Informazioni amministrative

Titolo Design sensibile al valore
Durata 60
Modulo A
Tipo di lezione Lezione
Focus Etica — Fondamenti etici
Argomento Design sensibile al valore

Parole chiave

Disegno sensibile al valore, matrice etica,

Obiettivi di apprendimento

Preparazione prevista

Eventi di apprendimento da completare prima

Nessuno.

Obbligatorio per gli studenti

  • Friedman, B., Kahn, P.H., Jr. & Borning, A., (2006). Valorizzare i sistemi di progettazione e informazione sensibili. In P. Zhang & D. Galletta (Eds.), Interazione uomo-computer nei sistemi informativi di gestione: Fondazioni, 348-372. Indirizzo: Armonk, NY M.E. Sharpe.
  • Flipse, S.M. & Puylaert, S., (2017). Organizzazione di uno sviluppo collaborativo dei requisiti di progettazione tecnologica utilizzando un dialogo costruttivo sui profili di valore: A Case in Automated Vehicle Development, Science and Engineering Ethics, 24, 49-72. 72. [1]
  • Van der Stappen, E. & Van Steenbergen, M., (2020). La matrice etica nei progetti di innovazione digitale nell'istruzione superiore. 33º Econferenza di Bled. [2]
  • Immaginate: una farmacia vuole utilizzare i droni per consegnare farmaci ai propri clienti. Rispondere alle seguenti domande su questa intenzione:
    • Quale tipo di stakeholder apprezza il design sensibile distingue in generale, secondo Friedman et al. (2006)? Descrivili e indica qual è la differenza.
    • Chi sono gli attori diretti in questo dispiegamento di droni?
    • Chi sono le parti interessate indirette nello schieramento dei droni?
    • Quali sono i possibili vantaggi e svantaggi del servizio descritto per le diverse parti interessate?
    • A quali valori puoi collegare gli svantaggi e i vantaggi trovati? USA la lista di Friedman per questo.
    • Vedi possibili tensioni tra i valori?
    • Se hai bisogno di farmaci: quali sono i tre valori più importanti che sono in gioco per te come cliente quando usi i droni?
    • Qual è il valore aggiunto del design sensibile al valore secondo Friedman et al. (2006) e cosa secondo Flipse et al. (2017)?

Facoltativo per gli studenti

  • Oosterlaken, I., (2015). Applicazione del Value Sensitive Design (VSD) alle turbine eoliche e ai parchi eolici: An Exploration, Science and Engineering Ethics, 21, 359-379. [3]

Referenze e background per gli studenti

Nessuno.

Consigliato per gli insegnanti

Nessuno.

Materiale didattico

Istruzioni per gli insegnanti

VSD offre una prospettiva in più quando si progettano innovazioni tecnologiche. Mentre la maggior parte degli approcci di progettazione si concentra sul raggiungimento della funzionalità e della qualità desiderate in termini di facilità d'uso, efficienza e robustezza, VSD aggiunge la prospettiva dei valori umani. Cosa significano alcune scelte progettuali per valori come l'autonomia, la giustizia o la fiducia? E di chi sono in gioco i valori? Il VSD non guarda solo ai valori delle persone direttamente interessate da un servizio, ma anche a coloro che sono indirettamente coinvolti, come le generazioni future. I dilemmi morali sorgono quando i valori si scontrano, come la sicurezza e la privacy in alcuni casi. Quindi è importante cercare soluzioni che consentano il giusto equilibrio tra i diversi valori.

Nella lezione, applichiamo VSD alla situazione in cui una farmacia vuole utilizzare droni per la consegna di farmaci. Discuteremo chi sono le parti interessate e quali valori possono essere influenzati. Facciamo una distinzione nelle tre prospettive VSD concettuali, empiriche e tecniche. Attraverso un dialogo cerchiamo di arrivare a scelte progettuali che soddisfino gli interessi di tutti coloro che sono coinvolti il più possibile.

Argomenti da coprire

Relazione con il progetto

Se insegnato in relazione a una parte pratica più ampia (ad esempio, un progetto), si può utilizzare quanto segue per guidare gli studenti.

Applica ciò che hai imparato al tuo caso di studio per l'assegnazione finale.

Riconoscimenti

Il programma Human-Centered AI Masters è stato co-finanziato dal meccanismo per collegare l'Europa dell'Unione europea nell'ambito della sovvenzione CEF-TC-2020-1 Digital Skills 2020-EU-IA-0068.